Loading...

ARTUNE

La prima audio guida emozionale in esclusiva su Spotify

Cos'è ARTUNE

ARTUNE ARTUNE è un innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte che coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere attraverso un percorso accessibile tramite Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale.

Ideato da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari snc, ARTUNE sceglie un capolavoro dell’arte e coinvolge 10 grandi artisti italiani, ognuno dei quali realizza una playlist di 5 brani ispirandosi alla visione del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l’ascolto e la integri: le playlist ed i commenti sono ospitati in esclusiva su Spotify.
Il percorso tracciato da ARTUNE rappresenta un’audioguida emozionale, capace di guidare gli utenti all’esplorazione di un’opera mediante le suggestioni della musica.


IN ESCLUSIVA SU

Spotify

MEDIA PARTNER

Radio Due

il progetto ARTUNE per L'ARCIMBOLDO SONORO

Arcimboldo Sonoro L’obiettivo di ARTUNE è di avvicinare il pubblico alla grande arte che popola i nostri musei. Abbiamo pensato che il modo migliore consista nel farsi accompagnare dai propri artisti preferiti, seguendo un percorso tracciato in musica e dialogando con le emozioni, suggerendo visioni uniche ed originali. Per il proprio debutto a Luglio, ARTUNE ha scelto “L’Ortolano” di Arcimboldo, attualmente ospitato presso il Padiglione Italia di EXPO 2015 come ispiratore della mascotte “Foody”, che i primi di Settembre tornerà al Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona, dove avrà luogo L’ARCIMBOLDO SONORO, un grande evento di musica e spettacolo.
Iscriviti alla newsletter di ARTUNE per essere aggiornato in tempo reale sulle novità di questa straordinaria iniziativa!

Gli artisti de L'ARCIMBOLDO SONORO


News

ARTUNE festeggia l’Arcimboldo
ARTUNE festeggia l’Arcimboldo
by Artune Staff 27 Jul 2015

ARTUNE festeggia l’Arcimboldo nel grande spettacolo del 5 settembre al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, in cui si esibiranno Musica Nuda e Conciorto.

Artisti abituati a giocare con la musica e le sue trasformazioni, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti è capace di reinventare e stravolgere classici dimenticati per soli voce e contrabbasso, in una vertigine ipnotica, mentre il Conciorto è un progetto di Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) insieme a Biagio Bagini: una performance dedicata interamente al tema degli ortaggi, arrivando a suonarli come un sintetizzatore.

Anche Elio e Francesco Renga
Anche Elio e Francesco Renga
by Artune Staff 27 Jul 2015

Anche Elio e Francesco Renga hanno dato il loro contributo al progetto di ARTUNE per l’Arcimboldo. Su Spotify trovate le loro playlist commentate: per accedervi basta cliccare sul link riportato in questa pagina. Buon ascolto!

Su Radio2 ogni sabato e domenica alle 15:30 va in onda “Refresh”
Su Radio2 ogni sabato e domenica alle 15:30 va in onda “Refresh”
by Artune Staff 27 Jul 2015

Su Radio2 ogni sabato e domenica alle 15:30 va in onda “Refresh”, trasmissione di arte, cinema, letteratura e varia umanità condotta da Lorenzo Scoles, in cui  ARTUNE ha un appuntamento fisso con la visita al museo emozionale di Frankie hi-nrg mc. Potete ascoltare i suoi contributi all’indirizzo http://bit.ly/noteaudio

A Luglio si parte!
A Luglio si parte!
by Artune Staff 22 Jun 2015

Il 1° Luglio sarà “ARTUNE Day”, col debutto su Spotify delle prime playlist degli artisti ARTUNE. Nelle giorni successivi si aggiungeranno i contributi di altri artisti amici del progetto.
Per restare sempre aggiornati non dimenticate di iscrivervi alla newsletter.

DUE PAROLE SU “L’ORTOLANO”
by Artune Staff 22 Jun 2015

Nell’attesa del grande evento di Settembre, ecco una breve lezione introduttiva a“L’Ortolano” di Arcimboldo, realizzata dal dott. Mario Marubbi, curatore del Museo Civico di Cremona. Lasciatevi accompagnare alla scoperta di uno dei quadri più straordinari della collezione Ala Ponzone.

ARTUNE IS SOCIAL!
ARTUNE IS SOCIAL!
by Artune Staff 22 Jun 2015

Da oggi potrai seguire le novità di ARTUNEanche su Facebook e Twitter condividendo le grandi novità di questo progetto con i tuoi amici.
Clicca “Mi piace” sulla pagina Facebook e segui l’account @Artune_it per scoprire nuovi contenuti e gli appuntamenti di ARTUNE.